Marco-Tansini

La storia musicale di Marco Tansini è iniziata all’età di 12 anni quando con una chitarra di un amico, i pochi accordi imparati sono serviti per scrivere le sue prime canzoni.

Bruciando le tappe a soli 14 anni ha firmato un contratto con la Ricordi (storica compagnia discografica italiana) dando il via alla sua lunga e fortunata carriera.

Nato a Codogno (LO) è compositore, produttore, arrangiatore e chitarrista. I suoi inizi lo hanno visto entrare nelle storiche grandi sale di registrazione per realizzare i primi demo senza la tecnologia di oggi, con l’obbligo quindi di suonare il pianoforte, l’hammond, il basso, la batteria e di cantare.

Per lui è stata comunque una grande scuola che in seguito gli sarebbe tornata molto utile.

Dopo 7 anni di collaborazioni con artisti già affermati che gli hanno permesso di imparare e di conoscere le regole del music business, forma una band di jazz-blues: la Delta Blues Band. Ha 21 anni e registra “Street Time” uno dei primi dischi della Red Record, importante etichetta jazz italiana, in veste di chitarrista e di autore. Sarà il primo di oltre 50 album e più di 300 suoi brani pubblicati ad oggi in tutto il mondo.

Nel 1979 inizia la collaborazione con il produttore americano Freddie Petrus che lo vede realizzare numerosi progetti di musica nera in qualità di autore/compositore e di arrangiatore. Alcuni arrivati ai primi posti delle classifiche mondiali come Midnight Gang e BBQ Band. Gli anni ottanta lo vedono protagonista della scena musicale italiana ed europea inanellando una serie di singoli di successo per molti artisti italiani e stranieri. Scrive e produce brani di Dance e di Pop che scalano le classifiche, prendendo parte a sette edizioni del Festival di San Remo.

Realizza album per Cbs, Emi, Warner, Bmg, Virgin, Ricordi, C.G.D, Sony, Capitol. Il suo lavoro si esprime attraverso vari generi musicali, dal jazz al rock, dalla new age al pop.

Oltre all’impegno costante nella discografia scrive colonne sonore, brani per fiction, pubblicità e per programmi televisivi.

Nel 1984 fonda con altri due soci i Morning Studios che saranno fino alla fine degli anni ‘90 i più importanti studi di registrazione italiani. Nel 1987 apre il suo studio personale, oggi Country Studio con la moglie Simona Zanini, affermata cantante ed autrice americana. Incidono per la Ricordi International l’album del loro gruppo Shanatoa e fondano la Tanzan Music.

Negli anni ’90 completa “Ecomusic”, progetto innovativo e ricercato. Un viaggio nella fusione tra jazz moderno e new age che verrà stampato da varie compagnie discografiche nel mondo. Parallelamente alla costante attività di produttore/arrangiatore riprende l’amore per la chitarra e per il blues.

CosiÌ€ nasce il suo primo lavoro strumentale come chitarrista “American Places” pubblicato nel 2001. Dal 2003 al 2008 prepara e confeziona nuovi progetti, tra i quali un disco di musica sperimentale con suoni della natura, house e rock.

Nel 2010 e nel 2011 pubblicherà per il mercato internazionale l’album dei Blueville “Butterfly Blues”, quello di Mario Percudani “New Day”, quello dei “Woodstock Flowers” e “Dark Riders” per il cantautore californiano David Stockdale. Esce anche il suo secondo album solista “Blues Garage” interamente dedicato al blues.

Nel 2018 firma per la Enterprise 8 dove torna a collaborare con Roberto Gasparini e pubblica: Country Moon nel 2018 , White Wolf nel 2019 ed oggi esce l’album Heart.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *