Sant’Ildegarda di Bingen, che visse nella Renania, nacque quasi mille anni fa. Una donna straordinaria, che fu badessa, poetessa, filosofa, artista, scrittrice, compositrice, mistica, teologa e maestra. Era anche una persona molto coraggiosa e unica che ha combattuto contro la rigidità e la ristrettezza mentale di alcuni suoi contemporanei. Fin dall’infanzia sant’Ildergarda ebbe visioni profonde e vide gli esseri umani, come “scintille vive dell’Amore di Dio, provenienti da Dio come la luce del giorno viene dal Sole”. Sentiva e vedeva l’Armonia di tutta la Creazione e l’unità e il posto degli uomini e delle donne al suo interno.
Come nei suoi scritti pubblicati come libri e nelle sue sublimi composizioni, tutto riflette la sua visione mistica di Dio e dell’umanità e la natura divina di tutti gli esseri viventi. La sua musica è come belle poesie che si intrecciano e scorrono, in modo che sia il cantante che l’ascoltatore entrino in uno stato di pace e gioia sublime.
Ho fatto queste registrazioni in ginocchio per la sacralità di queste opere, che nella loro profondità vanno anche al di là della religione o del credo e sono per tutte le persone.
Sia le Partite e le Sonate per violino solista di Johann Sebastian Bach e le composizioni vocali di Hildergard von Bingen aiutano il musicista e l’ascoltatore a trovare un’altra dimensione, quella di armonia interiore e uno stato d’Amore.
Dopo aver vissuto in Cambogia durante la guerra e come musicista assistendo lì il potere curativo che la musica ha per i bambini e gli adulti e anche per me stesso durante le grandi avversità personali; quindi, in un mondo che oggi è così diviso e sofferente, è mio profondo desiderio che la Musica porti Amore e Guarigione nel Mondo e nei cuori di tutti gli esseri ovunque.
TRACKLIST
Hildegard von Bingen (1098 – 1179)
Ave Generosa (5’58’’)
(Solo Soprano)
Johann Sebastian Bach (1685 -1750)
Partita No.1 in B minor – 2nd Double (Violin) (8’54’’)
(From the solo Violin Sonatas and Partitas)
Johann Sebastian Bach
Partita No.3 in E – Preludio (Violin) (5’14’’)
(From the solo Violin Sonatas and Partitas)
Johann Sebastian Bach
Sonata No 1 in G minor – Adagio (Violin) (4’48’’)
(From the solo Violin Sonatas and Partitas)
Hildegard von Bingen
O Tu Suavissima Virga (6’29’’)
(Soprano)
Hildegard von Bingen
O Virtus Sapientiae (2’15’’)
(Soprano with Harmonic bass)